Menu Chiudi

Soci

I soci sono l’esempio più importante del radicamento sul territorio dell’associazione. Infatti, costituiscono il gruppo di persone che aderendo alla Pubblica Assistenza ne condividono le finalità e la sostengono attraverso la partecipazione alle attività associative ed alla sottoscrizione della quota annuale.

Esempi di radicamento nella comunità. Dall’alto: inaugurazione di un nuovo defibrillatore; assemblea dei soci; consegna delle calse della Befana; consegna delle soluzioni sanificanti.

I soci esercitano il diritto di elettorato attivo, riunendosi in Assemblea per decidere sull’andamento generale dell’associazione, e passivo, nella composizione degli organi statutari (Consiglio Direttivo, Presidente ed Organo di Controllo).

I soci costituiscono anche gran parte del bacino d’utenza dell’associazione. Ad essi sono riservati servizi specifici, come i trasporti svolti in forma privata (ovvero non in convenzione con enti della Pubblica Amministrazione), servizi di prossimità (consegna farmaci e campioni per esami medici; supporto nella prenotazione di prestazione e nel ritiro dei referti; trasporto di ausili) e formazione (specifica per l’attività da soccorritore o laica per i cittadini comuni).

La qualità di socio è incompatibile con qualsiasi forma di rapporto di lavoro subordinato o autonomo e con ogni altra tipologia di rapporto retribuito con l’associazione.