Menu Chiudi

Formazione

La formazione è lo strumento attraverso il quale cerchiamo di raggiungere una delle finalità più importanti della nostra associazione: diffondere la cultura del volontariato e fornire le conoscenze sanitare da impiegare in ambito laico e professionale.

Grazie a manichini e simulatori è possibile addestrare i soccorritori in scenari più realistici.

La Pubblica Assistenza possiede un proprio gruppo formativo, che si interfaccia con l’agenzia formativa di ANPAS Toscana e con gli istruttori della centrale operativa di Emergenza Sanitaria di Arezzo.

L’associazione fa parte di una rete territoriale di formazione, attraverso la quale possiamo trattare numerose tematiche, sia negli ambiti strettamente legati al soccorso in emergenza territoriale, sia nelle tematiche più generali di interesse domestico e comunitario.

L’adesione alla rete ci consente di essere continuamente aggiornati e supportati da personale qualificato, oltre che godere di particolari vantaggi organizzativi.

Periodicamente organizziamo corsi per l’arruolamento e l’addestramento di volontari soccorritori, operatori DAE ed autisti, che andranno a ricoprire i relativi ruoli negli equipaggi dei nostri mezzi di soccorso. Inoltre, svolgiamo corsi per l’utilizzo dei defibrillatori, con rilascio delle certificazioni a norma di legge, a favore di associazioni, aziende, scuole, organizzazioni di vario genere ed anche comuni cittadini.

Per mantenere e migliorare le capacità dei nostri soccorritori organizziamo e partecipiamo a simulazioni di soccorso, mettendoci alla prova in situazioni realistiche, grazie anche al lavoro della nostra truccatrice.

Simulazione di soccorso per un incidente stradale, Castiglion Fibocchi.