Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha deciso di riaprire la piattaforma DOL per la presentazione delle domande di servizio civile.
Questa decisione è stata presa a seguito dei malfunzionamenti della piattaforma DOL durante il periodo di proroga per la presentazione delle domande online. Per garantire la corretta gestione delle candidature e per permettere a tutti i giovani interessati di completare il processo di presentazione della domanda, hanno deciso di riaprire la piattaforma DOL per un periodo di 72 ore: dalle ore 10:00 del giorno 11 marzo 2024 alle ore 10:00 del giorno 14 marzo
Tra i posti assegnati alle sedi ANPAS, uno è destinato alla nostra Pubblica Assistenza nel progetto “Assistenza Soccorso Arezzo, Grosseto e Siena 2023“.
La durata del Servizio Civile Universale è di 12 mesi, con un impegno di 25 ore alla settimana ed una retribuzione mensile di 507,30 €. L’inizio del progetto è previsto indicativamente a maggio 2024.
Il progetto prevede diverse attività, tra cui molte ore dedicate alla formazione: i volontari svolgeranno corsi specifici di livello base, livello avanzato e BLS-D, oltre a corsi sulla sicurezza e una formazione generale sul mondo del Servizio Civile.
In Associazione i Volontari svolgeranno ruoli diversificati a seconda dell’attività: accompagnatori o autisti nel trasporto di pazienti verso centri di trattamento e cura oppure verso centri di socializzazione; soccorritori in attività di emergenza territoriale; operatori di centralino e di coordinamento in ufficio.
I candidati potranno presentare domanda solo ed esclusivamente attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone al seguente indirizzo: https://domandaonline.serviziocivile.it
Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre essere in possesso dello SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.
Per ottenere lo SPID vi consigliamo di rivolgervi all’Ufficio Postale in quanto, seguendo ciò che riporta il sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale al seguente link https://www.spid.gov.it/cos-e-spid/come-attivare-spid/, risulterebbe che la richiesta dello SPID sia gratuita, se fatta direttamente allo sportello postale.
Per ulteriori informazioni potete consultare il sito www.anpas.org oppure contattaci al numero 0575 47043 o via mail a info@pa-castiglionfibocchi.org.