Gli aderenti all’associazione si distinguono in soci ordinari e soci attivi, questi ultimi meglio definiti volontari. I volontari sono persone che per loro libera scelta svolgono, per il tramite dell’associazione, attività in favore della comunità e del bene comune, mettendo a disposizione il proprio tempo e le proprie capacità.
I volontari sono il cuore pulsante dall’associazione. E’ grazie al loro lavoro, svolto con passione e sacrificio, che l’associazione riesce a raggiungere i suoi obbiettivi. Ogni attività, dai servizi istituzionali all’amministrazione, sono garantite dall’impegno di volontari e soci.
L’attività dei volontari è svolta in modo personale, spontaneo e gratuito, senza fini di lucro, neanche indiretti, ed esclusivamente per fini di solidarietà.
L’insieme dei volontari iscritti all’associazione costituisce la Compagnia Attiva; è compito del Comandante della Compagnia Attiva organizzare e coordinare le varie attività di volontariato, al fine di assicurarne un puntuale ed efficace svolgimento.